Zerow protagonista al Business Fashion Environment Summit
Questo ottobre, Zerow è stata invitata a partecipare al Business Fashion Environment Summit 2025, l’evento internazionale organizzato da Vogue Polska e Boston Consulting Group che riunisce ogni anno le realtà più innovative del mondo della moda per riflettere su sostenibilità, innovazione e futuro del settore.
Essere parte di questa edizione rappresenta per Zerow un importante riconoscimento: un segnale del ruolo sempre più centrale che la piattaforma riveste nel promuovere un modello di lusso circolare, fondato sulla rigenerazione delle risorse e sull’etica della produzione.
Durante il Summit, che ha ospitato speaker, brand e designer da tutta Europa, si è parlato di responsabilità ambientale, nuovi materiali e modelli di business in grado di ridurre l’impatto dell’industria della moda. Un contesto che rispecchia perfettamente la missione di Zerow: dare nuova vita alle rimanenze delle grandi maison, trasformandole in una risorsa preziosa per artigiani, designer e brand indipendenti che scelgono di produrre in modo consapevole.
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Panel Material Innovation: Leather 2.0
Il nostro CEO e founder, Gabriele Rorandelli, ha preso parte al panel “Material Innovation: Leather 2.0”, insieme ai leader del settore, tra cui Emma Håkansson (Collective Fashion Justice), e Marta Gos (Bio2Materials: Nutico™). Il panel, ha esplorato le innovazioni etiche nel settore dei materiali, dalle alternative biodegradabili alla pelle al recupero e rivalorizzazione dei pellami inutilizzati.
Zerow ha condiviso l'esperienza dell'azienda impegnata nel riuso consapevole, mostrando come ciò che viene considerato scarto possa trasformarsi in risorse preziose e nuove opportunità per la moda di lusso.
Dal confronto con gli altri ospiti è emerso chiaramente quanto la sostenibilità nell'ambito della pelle sia un tema complesso e sfaccettato: il progresso non può dipendere da una singola soluzione, ma dall’integrazione di molte prospettive tra qui innovazione, etica, circolarità e scalabilità.
Rispetto a tutto questo, la prospettiva di Zerow è chiara: il vero cambiamento e la sfida più urgente oggi passa dalla capacità di ripensare ciò che già esiste. Partire dagli scarti, riutilizzare il deadstock di lusso e trasformare ciò che rimane in nuovo potenziale creativo, per ridurre la sovrapproduzione, favorire il riciclo e misurare l’impatto reale. Solo combinando innovazione e valorizzazione dei materiali esistenti può nascere un cambiamento concreto nell’industria della pelle.
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